La lunga Pista di Mat Bono. E’ finita da poco la “guerra di secessione”. Fuggito da ragazzo da una “famiglia difficile”, un giovane, ma esperto cow-boy, cerca il suo futuro lungo la “frontiera americana”, partecipando ai rodei; in seguito ad uno di questi, trova lavoro come mandriano. Il nuovo ranch è oggetto di furti di bestiame, ma lui scopre i colpevoli, banditi, manovrati da un possidente ricco e con appoggi politici, che riesce a comprare il processo. La resa dei conti lascia Hearp senza padrone e senza lavoro, ma con i soldi delle taglie dei banditi: questi gli vengono però “soffiati” da un cercatore d’oro a Temple, dove avrebbe potuto comprarsi un Ranch!
Inizia la caccia a chi gli ha rubato soldi e futuro; Waco, Dallas, Forth Wort, Wichita, Childress, Amarillo, Las Vegas. Sfugge ad un giocatore- killer, a Santafè incontra Italy, il carrettiere; poi trova un nero ed un pellerossa che lo portano, passando da St.Miguel e Colorado Springs, fino a Denver, dove il primo trova i parenti minatori. Da solo affronta i monti e i lupi per Boulder, dove, accusato di molestie da chi lo ospitava, viene cacciato. Avrà insperato aiuto dal caratteristico montanaro e così riuscirà a raggiungere Grand Junction, dove scoprirà che l’anziano Greene (stimato ex-capo mandriano) è diventato un bandito. Sarà lui stesso prima a catturarlo, poi a liberarlo prima dell’impiccagione. Per fuggire devono addirittura attraversare il Gran Canyon! Ma in uno scontro a fuoco per salvare una donna dallo stupro, Greene muore e Hearp si impegna a dargli sepoltura al suo paese. Qui, per salvare la cittadina, deve trattare con gli Apaches, cosa che non p
iace ai fratelli King che però lui batte in duello. Dopo quel gesto, lo sceriffo che gli dà la caccia da Grand junction, riparte senza arrestarlo, anzi lo propone al paese come sceriffo.
Ma Hearp, provato da tante avventure, decide di rinunciare alla caccia infruttuosa di chi gli aveva sottratti i soldi a Temple. Vuole tornare al Sud, ai suoi amati pascoli. Rischierà la vita nel deserto, dove perderà il suo fido destriero e riuscirà a stento a raggiungere Yuma. Qui però troverà lavoro, amicizia, considerazione per le sue capacità ed anche amore. Il destino beffardo gli farà incontrare un amico del cercatore che gli aveva sottratto i soldi: gli strapperà il domicilio del truffatore. Preso da un irrefrenabile desiderio di resa dei conti, riprenderà la sua corsa attraverso l’Ovest fino a Fresno, dove ucciderà in duello il truffatore ed i due amici. Incarcerato, capirà l’errore commesso e penserà di aver perso tutto quello che aveva trovato a Yuma, ma, appena scontata la pena…
Autore : Mat Bono
Genere :  Narrativa
Editore : lulu.com
Codice : 8d10cb23022f280
Pubblicazione  2014
 Pagine 255

 

Disponibile su

amazon_it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *