Maria Tosti è nata nel 1965 a Perugia e vive a Ponte Pattoli, un grazioso paese della verde Umbria attraversato dal fiume Tevere. Scrive poesie sin dall’adolescenza. Ha partecipato negli anni a diversi concorsi nazionali ottenendo apprezzati riconoscimenti. E’ stata premiata anche da Eugenio Leopardi, discendente del casato del celebre poeta di Recanati.
Il suo è un percorso di riflessioni e considerazioni sull’esistenza umana e su esperienze di vita. Creare, per lei, è un respiro artistico e fissare sulla carta le emozioni è dare voce a quell’ispirazione che nasce insistente da dentro. E’ convinta che la Poesia non sia solo degli intellettuali, ma di tutti e che non conosca laurea, è pertanto un messaggio universale destinato a toccare le corde della sensibilità di ogni individuo permeando le sfumature del suo sentire.
Ama scrivere poesie anche in altre lingue quali l’inglese, lo spagnolo ed il francese.
Ha scritto anche il testo di alcune canzoni in italiano, cercando una nuova strada espressiva e una nuova tecnica artistica. Uno dei testi è stato musicato dal compositore Pasquale Moscatelli a cui se ne è aggiunto un secondo musicato dal maestro Daniel Cianelli.
Oltre alla poesia, ama molto anche la Fotografia.

Concorsi e pubblicazioni letterarie:

Tra il 1997 ed il 2001 ha partecipato a diversi concorsi nazionali, tra questi: 1°classificata al concorso naz.le Arci Renzino di Foiano della Chiana nell’anno 1999 , 12°classificata al concorso naz.le Ottavio Nipoti di Ferrera Erbognone nel 1997 , 6°classificata al concorso naz.le La Conca di Roma nell’anno 2000 (presidente onorario della giuria Eugenio Leopardi) , Menzione d’onore al concorso naz.le Il Saggio, Eboli 2001 , Mensione di merito al concorso naz.le Innocenza Selvaggi, Roma 1998 , Segnalazioni di merito al concorso naz.le Trofeo Colle Armonioso di Firenze nel 1998 e nel 1999 , Attestato di merito al concorso naz.le di Augusta nel 1999 , Attestato di merito al concorso naz.le “Quondamatteo” di Riccione nell’anno 2000 , Attestato di merito al concorso naz.le Vito De Bellis, Castellana Grotte nell’anno 2000.
E’ presente con alcune poesie in alcune antologie di premi letterari: Il Club degli Autori 1997/98 , premio letterario Ottavio Nipoti 1997 , Il Club dei Poeti 1998 , premio Giro d’Italia delle poesie in cornice 1998 , premio letterario Fonopoli – Parole in Movimento 1998 (Presidente onorario della giuria Renato Zero) indetto dalla casa editrice Montedit, Il Cantavita 2000 per il premio di Poesia e Narrativa Massimiliano Kolbe.
Ha di recente partecipato al Primo Premio Nazionale “Letteratura Italiana LCE” indetto dalla casa editrice Laura Capone Editore risultando tra i vincitori ed è presente nell’antologia dal titolo “Il volo del poetare”.
Una sua poesia in lingua inglese è stata pubblicata nel 2008 dal giornale della Southwest University of Chongjing (Cina).

I libri di Maria Tosti:


Voci ai confini dell’anima di Maria Tosti

 “Voci ai confini dell’anima” è una silloge poetica di Maria Tosti, che raccoglie poesie non solo in Italiano ma anche in Inglese, Francese e Spagnolo, prevalentemente in versi liberi. In questo viaggio si passa per diverse forme di componimento quali ad esempio l’acrostico e l’haiku, nonché per testi adattati a canzoni, due dei quali già […]

0 comments

Contatta Maria Tosti

Email Chat social-facebook-box-blue-icon website


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *