Martina è una ragazza di sedici anni estremamente sola. In famiglia non riesce a comunicare, così i suoi unici confidenti sono la sua migliore amica Valérie, una ragazza con un triste passato alle spalle, e il suo diario, in cui raccoglie i frammenti di una vita tormentata. La sua camera è il suo rifugio, il luogo protetto in cui il mondo di orrori che la sua indole autodistruttiva l’ha portata a creare non può entrare. Martina infatti, con tutte le fragilità tipiche di un’adolescente, cerca conferme in modo spasmodico, tanto da arrivare a vendere il suo corpo ai capi pierre di una discoteca di Milano solo per poter salire sull’ambìto cubo e sentirsi, a qualsiasi costo, migliore di tutte le altre. Scopre velocemente però che quello è un mondo che gronda sesso e perversione e in cui l’unico modo per sopravvivere è non mostrare debolezze neanche davanti alle proposte più indecenti.
Martina sviluppa un morboso rapporto con la sua sessualità, sia per gli incontri violenti e privi di amore che è costretta a consumare con uomini insaziabili, sia perché si rende conto con il tempo di essere attratta dalle donne. Non sarà facile ammettere con se stessa la sua omosessualità e l’attrazione carnale per la migliore amica, ma presto scoprirà che Valérie la corrisponde. Il loro rapporto la terrà a galla, le darà la forza per continuare a vivere e il coraggio di abbandonare, un po’ alla volta, quella vita di sofferenze e imposizioni in cui si era rinchiusa. Valérie non è la sola ad aiutarla: c’è Rebecca, una giovane suora che vede il dolore nei suoi occhi, Anna, l’anziana vicina di casa, Michael e Vanessa, due ragazzi che incontra a un gruppo di sostegno, e Marika, una sua compagna di classe amorevole e sincera.
Martina compirà la sua parabola, capirà col tempo che concedersi senza freni non è l’unico modo per essere amata e si libererà di quelle angosce che un tempo le scalfivano il cuore.

Autore : Alessio Gozzi
Genere : Romanzo
Editore : Marco del Bucchia
Codice : 978847108424
Pubblicazione  2016
 Pagine  320

Disponibile su

libreriauniversitaria_logo

Altri Contatti

Email Chat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *