Oltre le nuvole di Alessio Del Debbio.“Oltre le nuvole – storie di amici” è un romanzo per “young adults”, in virtù delle tematiche affrontate e della scelta dei protagonisti, che descrive una generazione a cavallo non solo degli anni ‘90 e del nuovo millennio, ma anche dell’adolescenza e dell’età adulta. Con uno stile semplice e diretto, si immerge nelle problematiche eterne di amore, droga, rapporti familiari e alcol, ma lo fa con uno sguardo positivo, ottimista e pieno di speranza che in questo lavoro assume un unico nome: amicizia.

“Gli eroi non sono fatti come li immaginiamo. Non volano, non si arrampicano sui muri, non vengono da un altro pianeta. Sono semplicemente uomini, soli, liberi, deboli. Forse non sarai perfetto, forse non sarà per sempre, forse non saremo immortali, ma sei il mio eroe. Un amico”. Heroes, la poesia contenuta nel libro è forse la parte che meglio interpreta il messaggio di questo romanzo, che non vuole essere un’utopia, ma la sorprendente consapevolezza che l’amicizia, per quanto imperfetta, può salvarci la vita.

In tredici capitoli che coprono un arco di tempo che va dall’inizio dell’anno all’arrivo dell’estate, seguiamo le vicende di Jonathan e dei suoi compagni, le storie di amici a cui il sottotitolo fa abilmente riferimento. Vicende vere, umane, storie che molti di noi hanno già vissuto a quell’età. Il tempo dei grandi amori, a volte tragicamente non ricambiati, delle grandi avventure, di quella sensazione di immortalità che fa puntare il cuore sempre in direzione di una felicità agognata. Ma il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è lineare, è un cammino tortuoso, fatto di avanti e indietro. E i protagonisti di queste vicende lo impareranno a proprie spese.

Autore : Alessio Del Debbio
Genere : Narrativa per ragazzi
Editore : Sovera Edizioni
Codice :  9788881249237
Pubblicazione  2010
 Pagine  400

 

Disponibile su

logo-mondadori-fb1

 Social

Facebook-logo-png-2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *