Storie di Uomini, Armi e Paesaggi

Storie di Uomini, Armi e Paesaggi a cura di Giuseppe Russo

Storie di Uomini, Armi e Paesaggi a cura di Giuseppe Russo

Ei fu siccome immobile…no no, non credo che sia un inizio cool per inaugurare una rubrica ! Qui si condivide cultura, e per farlo non c’è modo migliore che essere coinvolgenti con storie non noiose e più vicine alla gente. E poi si sa, chi vuol parlare di guerra e pace, soprattutto del cosiddetto secolo breve, ovvero il ‘900, spesso vede scomparire di corsa tutta la platea, ampiamente convinta che la storia sia qualcosa di lontano e noioso. Forse chi scappa ha in parte ragione. Forse. Lo sottolineo perché molti professionisti dell’insegnamento, nonché tanti capacissimi ricercatori, hanno esasperato alcuni aspetti del secolo scorso portandoci allo sfinimento, soprattutto in qualità di lettori normali. Gli studenti, lo sappiamo, possono soffrire per partito preso, ed è una ruota che gira e vive di moto perpetuo incentrato su talune figure storiche che, oramai, son diventate il supplizio estremo al quale sottoporsi per superar l’esame! E’ per questo che io stesso, da finto scrittore qual mi considero, ho iniziato un percorso di ricerca lontano dalle tradizionali questioni politico-belliche, e sono andato a piè pari verso la gente, le piazze, i caffè ed i paesaggi del nostro passato. Ed in questa rubrica, parleremo più di uomini, armi e paesaggi, che di politica, scontri e patti scellerati. Riprendiamoci la storia, riprendiamoci il piacere di leggerla come una velina che soddisfa la nostra curiosità, e scopriremo che essa ci appartiene talmente tanto da meravigliarsi della noia che fino ad oggi abbiamo provato. Scopriremo bimbi nati nel sottosuolo, stadi persi da far invidia ai parigini, e che pure le notizie tremende che fanno parte del nostro passato, se raccontate con leggerezza, acquistano una luce diversa e diventano un bagaglio necessario per camminare verso il futuro.

Siete pronti a navigare per questi mari ? Io vi aspetto, e che io sia dannato se non vi farò strabuzzare gli occhi dalla curiosità!

Giuseppe Russo


Ultimo Articolo

La Guerra Dimenticata di Giuseppe Russo

La Guerra Dimenticata di Giuseppe Russo

La Guerra Dimenticata di Giuseppe Russo , terminato il fasullo periodo di pace seguito alla Grande Guerra, nel 1939 la Germania riprese la via oscura del conflitto bellico per imporsi in Europa. L’Italia, affascinata dal nuovo potente alleato nazista, e persuasa dalla nuova politica di potenza del regime fascista, azzardava sciaguratamente l’ingresso in guerra il […]

0 comments

Archivio Articoli

5 thoughts on “Storie di Uomini, Armi e Paesaggi

    1. Marcello farò il possibile per informare e incuriosire…Parleremo di storia in modo informale, come al bar tra amici, e ricorderemo insieme episodi che hanno costruito ciò che oggi siamo, facciamo e pensiamo.

  1. Interessante rubrica ed interessanti tutti gli articoli. Complimenti all’autore e a questo bel sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *