Tobias.Il segreto del Re.Un cammino iniziatico di Emanuele Andreuccetti , ispirato al racconto di Tobia, questo libro amplia e muta gli orizzonti del noto testo della tradizione ebraica fino a diventare un autentico manuale di sapienza umana e biblica per ebrei o cristiani di ogni luogo e tempo.
In breve la trama: Tobias è il protagonista che affronta e supera nel viaggio diverse prove fino a quando scopre che i gravi problemi della sua famiglia (la cecità del padre e le sofferenze di Sara) non si trovano all’esterno ma dentro di lui. Grazie all’incontro con l’angelo e all’unione con Sara, Tobias può ritornare nella sua patria, nel suo vero sé, per aiutare se stesso e la famiglia ad uscire definitivamente dal buio della propria “cecità”.
Così ne parla la biblista Rosanna Virgili nella Prefazione: “Possiamo definire Tobias un romanzo biblico in chiave sapienziale poiché ogni quadro del racconto assume una valenza sapienziale ed è sempre la parola biblica a segnarne il contenuto… All’intelligenza e al discernimento tipici della cultura ebraica, l’A. coniuga, inoltre, la scienza psicologica contemporanea con le sue teorie più note e diffuse; le proposte moderne di percorsi spirituali; l’arte dell’introspezione. I temi sono quelli classici e intramontabili, quali: la pietà, l’ospitalità, la prova, i legami familiari, la condivisione, l’amicizia, la lealtà, l’amore, la fede, la Grazia. L’operazione che fa l’A. è onesta e leale, come chiaro è lo scopo del libro. Un testo iniziatico di gradevole lettura, preziosa guida per un processo pedagogico. In tempi di tenebra educativa come quelli in cui viviamo, un contributo luminoso”.

Autore : Emanuele Andreuccetti
Genere : Romanzo
Editore :  Gabrielli
Codice : 978-88-6099-259-8
Pubblicazione  2015
 Pagine  176

Disponibile su

amazon_it

Altri Contatti

Email Chat Facebook-logo-png-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *